Il Prezzo...
Esistono diversi momenti nel ciclo di vita di un’azienda in cui essa dovrà definire il prezzo da attribuire ai propri prodotti e ogni volta si devono considerare alcune variabili per poter rimanere competitivi. Nel nostro caso, abbiamo individuato le seguenti:
L’acciaio
Il nostro principale fornitore è la Voestalpine, produttrice di acciai, dai quali acquistiamo le diverse tipologie M2, M35, ASP 30, AS 290.
Il prezzo dell’acciaio è composto da due voci principali, il costo base e l’extralega.
Il costo base è determinato a secondo delle quantità che un cliente dell’acciaieria acquista. Essere costanti nel tempo e crescere di peso negli anni, permette di avere prezzi migliori sugli acciai. E’ anche per questo che MPM cerca, compatibilmente all’andamento del mercato, di acquistare acciai per magazzino. In tal modo potrà anche praticare dei prezzi migliori al cliente finale.
La seconda voce è l’extra-lega, parte sulla quale non abbiamo potere contrattuale.
Anch’essa sale e scende a seconda del mercato, e cambia valore ogni trimestre.
Il costo del lavoro
Il costo del lavoro è l’ammontare delle spese sostenute da un’azienda per remunerare la forza lavoro.
Tali spese comprendono:
- retribuzione (al netto delle imposte) corrisposta al lavoratore
- contributi sociali a carico del lavoratore
- contributi sociali a carico dell’azienda
Su questo fronte, purtroppo, non ci sono molte possibilità di azione.
Abbiamo quindi focalizzato questa variabile secondo un punto di vista diverso, ovvero guardare il costo del lavoro come un carta da giocare per rendere i nostri collaboratori partecipi ed entusiasti della vita aziendale, meritevoli di ogni successo, responsabili di ogni sbaglio e fautori del proprio futuro in cambio di una corretta e giusta remunerazione che fa della nostra forza lavoro, un team di professionisti dell’utensile.
Ci riteniamo quindi una vera e propria squadra, l’uno in supporto dell’altro.
Il tempo di esecuzione
Tale variabile è molto importante e dipende direttamente da ORGANIZZAZIONE e INVESTIMENTI che un’azienda è in grado di mettere in campo.
Per questo abbiamo adottato il sistema ISO 9001:2015 e siamo alla continua ricerca di nuove tecnologie e nuovi metodi.
Poter ridurre i tempi di lavorazione è il primo obiettivo che ci poniamo, per aumentare la produzione e per ridurre i costi ai nostri clienti.
Valutiamo insieme ai clienti stessi le migliori strategie per proporre un prezzo su misura in base alle loro esigenze.